Aree di competenza

 Anche nel campo del diritto, come in altri settori professionali, il moltiplicarsi di normative e procedure, in uno con l’esigenza di offrire al Cliente un servizio sempre migliore, ha determinato l’esigenza di suddividere le materie di intervento in settori più specifici, all’interno dei quali i professionisti affinano la propria esperienza con la finalità di offrire al Cliente competenze sempre maggiori in quel settore.

La distinzione tra avvocato civilista, penalista e amministrativista appartiene ormai al passato, giacchè in ciascuna di queste grandi aree del diritto vi sono molteplici ambiti di intervento di cui ogni professionista può decidere o meno di occuparsi. Poichè non esiste una suddivisione per così dire “standard” in materie specifiche, in ciascuna delle grandi aree sopra indicate, nelle pagine interne a questa sezione, abbiamo deciso presentare una serie di “aree di competenza” che non ha alcuna finalità dottrinale ma che serve unicamente a presentare il nostro lavoro o, più semplicemente, ad indicare ciò di cui ci occupiamo .

Per chi visita questo sito non essendo un “addetto ai lavori” e magari perchè cerca una risposta ad un proprio problema, potrebbe non essere facile comprendere se  il suo caso rientra in una delle aree di competenza in cui questo Studio offre i propri servizi. Per questa ragione non ci sembra inutile ribadire che l’elencazione delle aree di competenza non preclude alla formulazione di alcuna eventuale richiesta di informazioni o consulenza sia in via diretta che “on line”.

Diritto Penale

Lo studio offre assistenza in campo penale sia a persone indagate / imputate sia alle persone offese dal reato, in tutti gli stadi e gradi del processo penale

Diritto fallimentare

Avvio di procedure fallimentari come “epilogo eventuale” di una azione volta al recupero di un credito, gestione del contenzioso derivante dall’apertura di un fallimento, opposizioni allo stato passivo fallimentare in caso di mancato o incompleto riconoscimento di un credito;  cause di revocatoria fallimentare.

Contenzioso Bancario

Controversie inerenti i principali contratti bancari di Mutuo, Conto Corrente, Apertura di Credito, Fideiussione nonché di pratiche concernenti il Credito al consumo e i prestiti a consumatori con o senza Cessione del quinto dello stipendio. Nel contesto vengono trattate le principali problematiche del Contenzioso Bancario: l’Anatocismo, l’Usura Bancaria originaria e sopravvenuta, l’applicazione della Commissione Massimo Scoperto.

Contrattualistica

Attività di consulenza ed assistenza alla stipula in via stragiudiziale sui principali contratti “nominati” : vendita, locazione e affitto, comodato, appalto, appalto di servizi, agenzia, somministrazione, mandato e contratti “atipici” richiesti dalle parti nell’ambito della loro “autonomia privata

Proprietà e Diritti reali

Controversie  inerenti alla difesa e all’esercizio del diritto di proprietà e degli altri diritti reali anche mediante azioni a tutela del possesso. Azioni dirette al riconoscimento dell’usucapione, controversie in tema di servitù.  Servizi legali per la gestione di proprietà immobiliari o patrimoni ereditari, con  finalità di vendita o amministrazione dei beni comuni.

Successioni

Controversie inerenti al materia successoria, anche di cittadini stranieri con beni sul territorio italiano

Recupero Crediti

Lo Studio svolge ogni attività giudiziale per ottenere il pagamento di un credito, sempre con attenzione ai costi da sostenere per raggiungere il risultato